La sfida di questi progetto era di trasformare radicalmente un’abitazione a piano terra in un contesto popolare senza alterare troppo l’originaria distribuzione interna.
L’intervento si è occupato sia di riorganizzare lo spazio esterno per recuperare spazio vivibile e linearità risultato ottenuto con il rifacimento delle pavimentazioni, l’inserimento di pergolati ed una adeguata scelta dell’illuminazione. Sia di un nuovo disegno degli interni per migliore la qualità spaziale interna. Determinanti i lavori di coibentazione delle murature tramite insuflaggio e la sostituzione degli infissi, opere che hanno completamente modificato la qualità dell’aria interna e la rumorosità della casa.
A dominare lo spazio è la cucina che, partendo dalla zona cottura, si estende con dei forti segni orizzontali verso la zona Tv. Di qui uno spazio che nonostante le modeste dimensioni diventa unico elegante e confortevole. i toni del legno chiaro e della laccatura Bianca conferiscono all’ambiente un carattere pacato e rilassante